<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 <![endif]-->

Il Coro

 

Soprani

Antonetta Durante

Guerrina Frezzato

Patrizia Gualano

Valentina Petrucci

Pinuccia Sangalli


Contralti

Adele Bartesaghi

Emila Corti

Maria Sambusiti

Lella Teruzzi

Luciana Vei


Tenori

Antonio Lanzani


Bassi

Fabrizio Meregalli

Enrico Teruzzi


Maestro

Andrea Miglio

Il coro

<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 <![endif]-->

<!--[if gte mso 9]> <![endif]--><!--[if gte mso 9]> <![endif]-->

 

 

Il Coro Cappella Accademica di Brugherio è stato fondato il 20 Luglio 1977, la sede era presso la Biblioteca Civica in Viale Brianza.

Nasce come coro di voci miste sotto la direzione del Maestro Luciano Trovati; il repertorio proposto era la Polifonia del 500, pur senza rinunciare ad altre espressioni.

Autori presentati: Palestrina, O. Vecchi, Orlando di Lasso, Des Prez, Banchieri, Arcadet, Marenzio ma anche Roberto Hazon.

Sotto la direzione del Maestro Trovati, il Coro ha partecipato a rassegne polifoniche in Italia e all’estero. Le tappe più significative sono state: Conservatorio G.Verdi, Basilica S.Nazaro di Milano, Rassegne Polifoniche internazionali di Aosta e Le Puy, Rassegna Polifonia di Castiglione del Lago, la “Messa degli Umili” di R. Hazon eseguita in prima assoluta presso la Rotonda dei Pellegrini a Milano, la “Pazzia Senile” di A. Banchieri in forma rappresentativa, riportando alla luce uno dei primissimi esempi di teatro musicale.

Dall'ottobre 2003 ha assunto la direzione del Coro il M° Marco Mantovani, pianista e organista, il Coro è stato indirizzato verso un repertorio che spaziava dal romanticismo ai giorni nostri.

Il Coro è gemellato con il Coro francese Ars Musica di Le Puy en Velay con il quale effettua annualmente scambi culturali musicali.

Ad aprile 2007 dopo alcuni anni di pausa ha organizzato la “Rassegna corale città di Brugherio”.

A Maggio dello stesso anno, in occasione del 30° anniversario della fondazione, ha effettuato un concerto presso la Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo di Brugherio, con la partecipazione del Coro Ars Musica di Le Puy en Velay.

Da febbraio 2008 il coro è diretto dal M° Massimo Annoni, sotto la sua direzione è ritornato al repertorio antico.

Dal 2009 nel mese di giugno propone il concerto “Di quel sereno canto”, avvalendosi della partecipazione di altri cori (C.E.A. di Arcore nel 2009 – Coro della Cattedrale di Lugano nel 2010 - Coro Cantus Amici  Praga, Coro Popolare Città di Vimercate, Coro Fior di Montagna Monza, Gruppo vocale CoHere nel 2011).

Da settembre 2014 il coro è diretto da Alfredo Magni.

 

La nostra formazione è alla ricerca di Nuovi Coristi che contribuiscano nel portare avanti gli obiettivi che il Coro si sta proponendo per il futuro.

 

Il Diettivo

Il Direttivo

Presidente

Guerrina Frezzato

Vice Presidente

Luciana Vei

Amministratore

Lella Teruzzi

Segretario

Pinuccia Sangalli

Revisore dei conti

Emilia Corti

 

Presidente onorario

Lucio D'Atri